Il Bonus ristrutturazione è stato ufficialmente prorogato fino al 2024!
Finalmente c’è l’ufficialità: con la Legge di Bilancio 2022 è stato prorogato, fino al 31 dicembre 2024, il Bonus ristrutturazione per interventi di recupero edilizio con agevolazioni fiscali.
C’è qualche differenza rispetto allo scorso anno? Cosa è cambiato con le nuove normative antifrode? Scopriamolo insieme!
Partiamo innanzitutto dalle agevolazioni fiscali: la detrazione prevista è sempre del 50%, con un tetto limite di spesa di 96.000€ per ciascuna unità immobiliare.
Per quanto riguarda le possibili opzioni per usufruire della detrazione, sono state confermate le tre modalità già presenti nel 2021, ovvero:
– lo Sconto immediato in fattura
– la detrazione dalla propria dichiarazione dei redditi
– la cessione a terzi (quali istituti di credito e banche)
La sostanziale novità, riguarda invece il decreto Anti-frode (DL 157/2021), con il quale è stato esteso l’obbligo di visto di conformità e asseverazione della congruità dei prezzi rendendola una condizione necessaria per accedere al bonus nel caso di interventi successivi all’11 novembre 2021.
Di cosa si tratta? Di certificazioni, prodotte da professionisti autorizzati, che attestano gli importi interessati dichiarando la congruità tra i prezzi di mercati e gli interventi effettuati.
Cosa cambia per il cliente che sceglie di ristrutturare il suo appartamento? Nulla! Questo perché saranno, appunto, i tecnici ad occuparsi delle certificazioni necessarie, senza alcun impatto sul cliente finale che non dovrà preoccuparsi degli aspetti burocratici legati alla pratica!
APPROFONDIMENTI:
– Chi può accedere al Bonus Ristrutturazioni?
– Sono necessari permessi edilizi per il Bonus ristrutturazione?
– Chi è in affitto può usufruire del bonus ristrutturazione?
– Bonus Casa: quando non è necessario il bonifico parlante?
– C’è un limite ISEE per il Bonus ristrutturazione?
– È possibile utilizzare più volte il Bonus ristrutturazione sullo stesso immobile?
– In regime forfettario si può usufruire dello sconto in fattura per ristrutturazione edilizia?
– Bonus Ristrutturazioni e Agevolazioni prima casa sono compatibili?
– Con il cambio di destinazione d’uso si ha diritto al Bonus Ristrutturazioni?
– Bonus ristrutturazione su un immobile ereditato: che succede con le detrazioni?
Hai bisogno di consigli per dare un nuovo volto al tuo appartamento? L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica?
Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!