È possibile utilizzare più volte il Bonus ristrutturazione sullo stesso immobile?
Quante volte è possibile usufruire del Bonus ristrutturazione e, più in generale, dei diversi ecobonus previsti dalla legge?
Per fortuna, la normativa in merito è decisamente chiara: nella risposta 285 del 28/8/20, l’Agenzia delle Entrate rende noto che:
“Il limite di spesa ammesso alla detrazione è annuale, riguarda il singolo immobile e va riferito all’unità abitativa e alle sue pertinenze unitariamente considerate […]
Ai sensi del comma 4 del citato articolo 16-bis del TUIR, nell’ipotesi in cui gli interventi realizzati in ciascun anno consistano nella mera prosecuzione di lavori iniziati negli anni precedenti sulla stessa unità immobiliare, ai fini della determinazione del limite massimo delle spese ammesse in detrazione occorre tenere conto anche delle spese sostenute negli anni pregressi.
Si ha, quindi, diritto all’agevolazione solo se la spesa per la quale si è già fruito della relativa detrazione nell’anno di sostenimento non ha superato il limite complessivo ammesso alla detrazione stessa.
Come da ultimo confermato nella circolare 8 luglio 2020 n. 19/E, tale ulteriore vincolo non si applica agli interventi autonomi, ossia non di mera prosecuzione, fermo restando che, per gli interventi autonomi effettuati nel medesimo anno sullo stesso immobile, deve essere rispettato il limite annuale di spesa ammissibile.
L’intervento – per essere considerato autonomamente detraibile, rispetto a quelli eseguiti in anni precedenti sulla medesima unità immobiliare – deve essere anche autonomamente certificato dalla documentazione richiesta dalla normativa edilizia vigente”
Cosa vuol dire?
Riassumendo, se l’intervento previsto è la prosecuzione di un intervento già interessato dai bonus, allora occorre tener conto delle spese pregresse e preoccuparsi che queste ultime – sommate alle spese più recenti – non superino il fatidico tetto dei 96.000 € di spesa.
Se invece si tratta di interventi autonomi, che nulla hanno a che vedere con i precedenti, è possibile usufruire nuovamente del bonus “resettando il conteggio delle spese”, tenendo però presente che “per gli interventi autonomi effettuati nel medesimo anno sullo stesso immobile, deve essere rispettato il limite annuale di spesa ammissibile”.
Hai bisogno di consigli per dare un nuovo volto al tuo appartamento? L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica?
Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!