porta blindata bonus ristrutturazione

Se compro la porta blindata posso usufruire del bonus mobili?

Si chiede se è possibile avere il bonus mobili nel caso di sostituzione di una porta di un appartamento con una porta blindata.

Questa domanda, avanzata da un contribuente, è stata pubblicata nei giorni scorsi su FiscoOggi, la rivista online ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Questa la risposta dell’ente:

Per gli interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, tra i quali può farsi rientrare il montaggio di una porta blindata o rinforzata (per un elenco esemplificativo di questi interventi si veda la circolare n. 13/2001), si ha diritto a richiedere la detrazione del 50% delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (articolo 16-bis del Tuir).

La fruizione di questa detrazione, però, non consente di per sé di richiedere l’ulteriore detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Solo nel caso in cui la misura di prevenzione è inquadrabile, per le sue particolari caratteristiche, anche tra gli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia (di cui all’articolo 3, comma 1, lett. a, b, c, d del Dpr n. 380/2001) è possibile avvalersi anche dell’ulteriore detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (circolare n. 10/2014).

Clicca qui per l’articolo originale
Clicca qui per gli articoli relativi alle notizie di FiscoOggi

Bonus Ristrutturazione, c’è la proroga per il 2022

Hai bisogno di consigli per dare un nuovo volto al tuo appartamento? L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica?
Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!

Ristrutturare con stile

×