illuminazione esterno

Servono permessi per installare l’illuminazione esterna?

Come abbiamo già visto più volte sfogliando le pagine del nostro blog, la legge prevede una serie di interventi per i quali è necessario rivolgersi al proprio Comune di riferimento per una richiesta di autorizzazioni o per il rilascio dell’apposita documentazione per l’ottenimento di un titolo abilitativo (CILA o SCIA, ad esempio).

In questo ambito, ci si chiede spesso come regolarsi se si desidera modificare o installare un impianto di illuminazione per gli esterni, come ad esempio terrazze o giardini.

Per una risposta precisa è sufficiente consultare il “Glossario dell’edilizia libera“ che, con una lista in attuazione del Dlgs 222/2016, definisce gli interventi per i quali titoli ed autorizzazioni non sono necessarie.

Tra i diversi punti, si può leggere che rientrano tra gli interventi di edilizia libera anche “l’installazione, la riparazione, l’integrazione, il rinnovamento, l’efficientamento e/o la messa a norma dell’impianto di illuminazione esterno“.

Non sarà necessario, dunque, produrre documentazione né richiedere autorizzazioni particolari, così come non bisognerà coinvolgere alcun tecnico abilitato.

Clicca qui per l’elenco di tutti gli interventi realizzabili in edilizia libera

arredamento e cura del giardino - ristrutturazioni napoli

Hai bisogno di consigli per dare un nuovo volto al tuo appartamento? L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica?
Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!

Ristrutturare con stile

×