acquisto casa costi agenzia immobiliare detrazioni

Acquisto della casa, le spese dell’agenzia immobiliare sono detraibili?

La spesa dell’agenzia immobiliare è detraibile una volta o fino all’esaurimento della stessa? Per esempio, per una provvigione di 8.000 euro + Iva posso detrarre per otto anni il 19% di 1.000 euro?

Questa domanda, avanzata da un contribuente, è stata pubblicata nei giorni scorsi su FiscoOggi, la rivista online ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Questa la risposta dell’ente:

La detrazione del 19% dei compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare (prevista dall’art. 15 – comma 1 – lett. b-bis) si applica su un importo non superiore a 1.000 euro e si esaurisce in un unico periodo di imposta (circolare dell’Agenzia delle entrate n. 7/2021).
Si ricorda che la detrazione spetta all’acquirente che sostiene la spesa per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. Inoltre, i compensi per l’intermediazione devono essere indicati nell’atto di cessione dell’immobile e pagati con versamento bancario o postale o altri sistemi di pagamento tracciabili.

Clicca qui per l’articolo originale
Clicca qui per gli articoli relativi alle notizie di FiscoOggi

Bonus Ristrutturazione, c’è la proroga per il 2022

Hai bisogno di consigli per dare un nuovo volto al tuo appartamento? L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica?
Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!

Ristrutturare con stile

×