Con l’estate alle porte, sempre più appassionati di grigliate all’aperto si pongono – puntuale come le belle giornate – una domanda che li tormenta da anni: ma occorrono i permessi per realizzare un barbecue in muratura in giardino o in terrazzo?
Proviamo a fare chiarezza, andando a leggere la normativa che regola questo tipo di costruzioni.
Come abbiamo già visto in passato, esistono tutta una serie di interventi, più o meno delicati, per i quali è necessario rivolgersi al proprio Comune di riferimento (magari con l’ausilio di un tecnico) per una richiesta di autorizzazioni o per il rilascio dell’apposita documentazione per l’ottenimento di un titolo abilitativo (CILA o SCIA, ad esempio).
Tuttavia, per la gioia dei “barbecue lovers”, non è questo il caso: il cosiddetto “Glossario dell’edilizia libera“, con una lista in attuazione del Dlgs 222/2016, definisce infatti gli interventi per i quali titoli ed autorizzazioni non sono necessarie.
Tra queste, appunto, “l’installazione, la riparazione, la sostituzione e il rinnovamento di opere per arredo da giardino“ come, ad esempio, il barbecue in muratura ma anche fontane, muretti, sculture, fioriere, panche e simili.
Una buona notizia per tornare a grigliare senza preoccupazioni!
Vuoi leggere tutte le opere per le quali non è necessario richiedere autorizzazioni? Clicca qui per l’articolo completo