permessi barbecue muratura in giardino

Barbecue in muratura in giardino o in terrazzo, occorrono i permessi?

Con l’estate alle porte, sempre più appassionati di grigliate all’aperto si pongono – puntuale come le belle giornate – una domanda che li tormenta da anni: ma occorrono i permessi per realizzare un barbecue in muratura in giardino o in terrazzo?

Proviamo a fare chiarezza, andando a leggere la normativa che regola questo tipo di costruzioni.
Come abbiamo già visto in passato, esistono tutta una serie di interventi, più o meno delicati, per i quali è necessario rivolgersi al proprio Comune di riferimento (magari con l’ausilio di un tecnico) per una richiesta di autorizzazioni o per il rilascio dell’apposita documentazione per l’ottenimento di un titolo abilitativo (CILA o SCIA, ad esempio). 
Tuttavia, per la gioia dei “barbecue lovers”, non è questo il caso: il cosiddetto “Glossario dell’edilizia libera“, con una lista in attuazione del Dlgs 222/2016, definisce infatti gli interventi per i quali titoli ed autorizzazioni non sono necessarie.

Tra queste, appunto, “l’installazione, la riparazione, la sostituzione e il rinnovamento di opere per arredo da giardino come, ad esempio, il barbecue in muratura ma anche fontane, muretti, sculture, fioriere, panche e simili.
Una buona notizia per tornare a grigliare senza preoccupazioni!

Vuoi leggere tutte le opere per le quali non è necessario richiedere autorizzazioni? Clicca qui per l’articolo completo

 

permessi barbecue muratura in giardino

Hai bisogno di consigli per dare un nuovo volto al tuo appartamento? L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica?
Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!

Ristrutturare con stile

×