Arredare con il pallet, idee creative per tutti gli ambienti

Arredare con il pallet, idee creative per tutti gli ambienti [Fotogallery]

Esplosa prepotente qualche anno fa, la moda dei pallet come mobili e pezzi di arredamento non ha perso il suo fascino agli occhi degli amanti del fai da te e del riciclo.

In questo articolo ti guideremo alla scoperta del magico universo dei pallet, offrendoti qualche idea per i tuoi progetti in casa.

Innanzitutto partiamo dall’inizio: i pallet (anche noti come pedane) sono elementi in legno che fungono da superfici di appoggio per materiali industriali destinati allo stoccaggio o al trasporto. 

Ma dove trovare quelli in buone condizioni e quindi adatti a diventare pezzi unici della nostra casa?

Se il budget lo consente, il consiglio migliore è quello di acquistare i pallet online. Sono decine i siti e i portali in cui è possibile scegliere tra tantissimi modelli, diversi per dimensione, tipologia di legno (grezzo o verniciato) e prezzo.
Inoltre, optando per l’acquisto, si eviteranno tutte le seccature legate alle operazioni di pulizia e messa in sicurezza del legno per evitare di trovare schegge o chiodi.

Ma se invece capita di ricevere pallet in omaggio, magari da persone di fiducia che operano nei trasporti o nel settore del legno, perché non approfittarne?

In tutti questi casi sarà necessario tuttavia assicurarsi che il pallet riporti la sigla HT (High Temperature) e non la sigla MB (Methyl Bromuro), che indica invece un tipo di trattamento dannoso e vietato dall’UE dal 2010.
Se la sigla è quella giusta, siamo pronti per trattare i pallet, con l’aiuto di occhiali da lavoro, guanti di gomma, una spugna, alcool denaturato, candeggina (o aceto), carta vetrata e una pompa dell’acqua a pressione.

Prima di tutto occorre lavare il pallet con la pompa e asciugarlo, per poi procedere alla disinfezione con acqua e aceto/candeggina (indossando guanti e occhiali).
Solo a questo punto, dopo qualche ora di attesa, sarà possibile carteggiare tutto con la carta vetrata prima di disinfettare nuovamente con una spugnetta intinta nell’alcool.
Adesso non resta che tagliare, secondo le misure e le esigenze, e decorare

Gli usi possono essere i più disparati, da esterno o da esterno: non solo divani e poltrone, dunque, ma anche mobili sotto lavello, librerie, portabottiglie, comodini, mobili TV e letti!

Non ci credi? Sfoglia la nostra fotogallery per le tue ispirazioni creative!

La fonte di tutte le foto presenti in questa pagina è Pinterest.it. Tutti gli scatti appartengono ai rispettivi proprietari.

L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica? Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!

 
Ristrutturare con stile

×