detrazioni fiscali bonus ristrutturazione

Bonus ristrutturazione: le detrazioni sono trasferibili in caso di vendita?

Quando si accede al Bonus ristrutturazione si può scegliere un’agevolazione diversa dallo sconto in fattura, che consiste in una detrazione IRPEF in 10 quote annuali di pari importo.
Ma cosa succede se l’immobile interessato dalla ristrutturazione viene venduto in questo lasso di tempo?

Scopriamolo insieme nel quesito pubblicato di recente dall’Agenzia delle Entrate su Fisco Oggi, la rivista online ufficiale dell’ente.

Dopo aver venduto l’abitazione sulla quale ho effettuato interventi di ristrutturazione edilizia, ho saputo che le rate mancanti delle detrazioni fiscali passano all’acquirente.
È vero che facendo una scrittura privata tra il sottoscritto e l’acquirente (che è d’accordo) posso continuare a chiedere io le detrazioni?

In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare (articolo 16-bis, comma 8, del Tuir).
Se nel contratto di compravendita non è stato specificato alcunché, l’Agenzia delle entrate ha anche precisato (circolare n. 7/2021) che il venditore può conservare il diritto a usufruire delle detrazioni non utilizzate se le parti contraenti formalizzano e sottoscrivono questa volontà in una scrittura privata autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato.
In essa, si deve dare atto che l’accordo di lasciare al venditore il diritto a continuare a usufruire delle agevolazioni fiscali esisteva sin dalla data del rogito.
Logicamente, il comportamento dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi deve poi essere coerente con quanto indicato nell’accordo successivamente formalizzato

 
Fonte: Fisco Oggi
Bonus Ristrutturazione, c’è la proroga per il 2022

Hai bisogno di consigli per dare un nuovo volto al tuo appartamento? L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica?
Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!

Ristrutturare con stile

×