Come illuminare una scala interna?

Come illuminare una scala interna? 16 foto per darti l’idea giusta [Fotogallery]

Hai una scala interna ma non sai come illuminarla?

Questo articolo ti aiuterà a trovare la soluzione migliore in base alle tue esigenze, al tuo stile preferito e alla composizione del tuo ambiente. Iniziamo!

Per prima cosa, decidi dove vuoi che le tue luci vadano. Le opzioni a tua disposizione sono:

1)  Sul gradino
Per un sottile accento su ogni gradino, è possibile installare luci ad incasso all’interno della parte dell’alzata (verticale) o della pedata (orizzontale) del gradino. Le tue scale avranno un impatto molto gradevole, ma le luci non altereranno molto la luminosità generale della stanza. L’illuminazione del battistrada darà ai gradini un aspetto simile a una passerella, mentre l’illuminazione delle alzate illuminerà tipicamente la regione centrale delle scale. Se scegli di installare le luci in questo punto, avrai bisogno di un elettricista professionista che si occupi del cablaggio dei cavi.

2) Accanto al passo
Un’altra popolare opzione di illuminazione per gradini che aggiunge un po’ più di luminosità è l‘illuminazione a parete. Si tratta di installare luci sul muro proprio accanto alla scala, in modo che le luci proiettino i raggi direttamente sul gradino. Dal momento che non devi preoccuparti di montare queste luci sulla superficie del gradino, hai un po’ più di libertà artistica: le luci non devono essere a filo del muro e possono essere un po’ più vistose se lo desideri. Ti consigliamo di installare 1 luce ogni 3 gradini circa, ma puoi giocare con questo numero a seconda di quanto luminosa vuoi che sia la tua scala.

3) Sotto il passo
Se hai una scala aperta o sospesa senza alzata tra ogni scala, puoi anche usare le luci sotto ogni gradino. A seconda della struttura della tua rampa di scale, puoi installare le luci in 2 modi diversi:

luci per gradini quadrate o rotonde a montaggio laterale su entrambi i lati del gradino per un aspetto leggermente illuminato
strisce LED nella parte inferiore di ogni gradino per un’estetica più audace e luminosa

4) Oltre il passo
Volendo puoi aggiungere illuminazione alle ringhiere o ai corrimani. Utilizzando, ad esempio, luci a nastro LED, quest’ultima potrebbe rivelarsi la soluzione più semplice ed economica in assoluto. Facile da installare e semplice da rimuovere qualora cambiassimo idea.

Sei in cerca di qualche soluzione per la tua scala interna? Buon divertimento con la nostra fotogallery!

La fonte di tutte le foto presenti in questa pagina è Pinterest.it. Tutti gli scatti appartengono ai rispettivi proprietari.

L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica? Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!

 
Ristrutturare con stile

×