Bonus Verde 2021

Bonus Verde: che cos’è, a quanto ammonta e a chi spetta?

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato fino alla fine dell’anno una delle misure meno chiacchierate eppure più interessanti del 2020. 
Si tratta del cosiddetto Bonus verde, una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2020 e nel 2021 per gli interventi di:

sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Significa che le spese effettuate per la sistemazione di giardini, terrazzi e aree verdi possono godere di una detrazione fiscale da ripartire in dieci quote annuali di pari importo che sarà calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.
La detrazione massima per ciascun immobile, quindi, è di 1.800 euro (36% di 5.000), comprensive delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

Chi può usufruire del Bonus Verde?

 I proprietari degli immobili o tutti coloro che detengono l’immobile sulla base di titoli idonei, come ad esempio inquilini, nudi proprietari o promissari acquirenti.

Quali sono gli interventi ammessi dall’agevolazione? 

Rientrano nel Bonus Verde: 
– La realizzazione di impianti di irrigazione o di pozzi
L’adibizione al verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, come terrazzi o pertinenze
– La riqualificazione di prati
– La realizzazione di
coperture a verde
– La realizzazione e di giardini pensili

Non sono incluse invece le spese di manutenzione ordinaria e le spese per l’acquisto di attrezzature per il giardino

Come per gli altri bonus [clicca qui per un approfondimento sullo sconto in fattura per il Bonus Ristrutturazione al 50%] è necessario che i pagamenti avvengano attraverso canali che ne consentano la tracciabilità (bonifico bancario o postale, bancomat ecc). 

bonus verde giardino

Hai bisogno di consigli per dare un nuovo volto al tuo appartamento? L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica?
Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!

Ristrutturare con stile

×