Consigli per la scelta delle luci per giardino e terrazzo: la fotogallery
Trovare la migliore illuminazione per esterni in base alle proprie esigenze può essere un compito complicato se non si ha la minima idea di dove iniziare.
Con una scelta così ampia di tipi, funzioni e stili tra cui decidere, a volte può essere snervante orientarsi verso la giusta direzione.
È qui che entriamo in gioco noi, con la nostra guida completa alla scelta della giusta illuminazione per esterni. Usa i nostri consigli e scegli la tua illuminazione per esterni in base alla fonte di alimentazione, all’area, alla funzione o allo stile.
Avere una buona idea di dove vuoi posizionare le luci ti aiuterà a comprendere il tipo di illuminazione esterna di cui hai bisogno.
Luci da giardino
Le luci da giardino possono essere utilizzate per illuminare qualsiasi cosa e possono anche fruire degli elementi presenti facendo sì che questi ultimi facciano da sostegno. Qualche esempio? Aiuole, arbusti e alberi possono essere il supporto perfetto per lampade e lampadine di qualunque forma e dimensione.
Che siano decorative o funzionali, d’altronde, le luci da giardino sono perfette per migliorare l’estetica di qualsiasi spazio verde e sono disponibili in una grande varietà di stili.
Al tempo stesso, è possibile anche utilizzare lampade inserite all’interno del prato o del terreno per creare degli angoli illuminati qui e lì lungo la superficie del giardino.
Luci da terrazzo
Le aree esterne cui si accede direttamente dalla casa possono essere illuminate in modo efficiente con applique da esterno o, se gli spazi lo consentono, possono essere illuminati con mini lampioncini o utilizzando faretti incassati incorporati nel piano di calpestio. La chiave per una buona illuminazione è il minimalismo, con l’utilizzo di corpi illuminanti che occupano poco spazio, fornendo al contempo un’illuminazione pratica ma suggestiva.
Luci Segnapasso
Ci sono molte opzioni di illuminazione appositamente progettate per coloro che desiderano illuminare vialetti, percorsi e altre aree di accesso. Questi spazi necessitano di illuminazione per essere sufficientemente luminosi ed efficienti, così da fornire maggiore sicurezza. Paletti luminosi e faretti da incasso a terra sono ideali per questo scopo, fornendo una luce pratica ed esteticamente gradevole per tutti i tipi di vialetti. In questi casi è meglio che la luce sia soffusa.
Quali luci scegliere?
La fonte di alimentazione è un altro fattore chiave da considerare quando si scelgono le luci esterne giuste per soddisfare le proprie esigenze.
Se stai cercando di installarle in prossimità dell’abitazione, l’illuminazione esterna alimentata dalla rete è la scelta ideale. Questo tipo di illuminazione è progettato per essere alimentato direttamente dalla rete elettrica di casa tua e dovrà essere installato da un professionista ma è un’opzione affidabile che rimarrà luminosa e costante per tutto il tempo che desideri, con maggiore qualità e durata nel corso degli anni.
Se invece sei alla ricerca si una soluzione più economica e “attenta” dal punto di vista energetico, puoi pensare di rivolgere la tua attenzione alle luci solari, che funzionano immagazzinando l’energia del sole all’interno di una batteria appositamente progettata, che viene quindi attivata di notte. Ciò significa che puoi posizionarli dove preferisci e semplicemente dimenticartene; l’ideale per un’opzione di illuminazione da giardino a bassa manutenzione. Inoltre, la tecnologia di illuminazione a energia solare ha fatto molta strada negli ultimi anni, fornendo un’illuminazione più brillante e più a lungo di quanto non facesse una volta.
Altamente portatile e perfetta per un uso occasionale a breve termine, l’illuminazione esterna alimentata a batteria è invece un’ottima opzione per le feste e gli eventi all’aperto.
Disponibile in tutte le forme e dimensioni, scegliendo queste luci puoi goderti l’illuminazione ambientale semplicemente premendo un interruttore. Magari non sarà l’ideale per l’illuminazione di tutti i giorni, ma assicura un effetto scenico decisamente gradevole!
Non sai quale scegliere? Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare alla ricerca della soluzione migliore!
La fonte di tutte le foto presenti in questa pagina è Pinterest.it. Tutti gli scatti appartengono ai rispettivi proprietari.
L’idea di ristrutturare casa in questo periodo ti stuzzica? Contattaci per un sopralluogo gratuito a Napoli e provincia o utilizza il nostro preventivatore gratuito per una stima dei costi!