I libri sono compagni di viaggio insostituibili e nascondono sempre un pezzo della nostra storia. C’è chi li tiene in libreria, li mette in fila uno per uno, in ordine alfabetico, e chi li ammucchia in un angolo, in scatole di cartone ben sigillate. C’è chi le fodera per non rovinarle e chi, a matita, scrive la data in cui sono state lette. Forse non li rileggeremo mai, ma è bello averli in giro.
E una cosa è certa: puoi prestare, ma assolutamente mai buttare un libro. Ma quale libreria scegliere?
L’importanza di una biblioteca personalizzata
La libreria è un angolo della casa che parla di noi, che ci ricorda la fatica della lettura – se contiene testi scolastici – e l’infinito piacere, quando sfogliamo con l’occhio i titoli che ci hanno accompagnato quell’estate al mare o quel fine settimana in montagna. Per questo la nostra biblioteca deve rappresentarci completamente, proprio come gli oggetti preziosi che è destinata a contenere
Ma prima di scegliere la tua libreria, inizia a chiederti:
– Quanti libri dovrai contenere? Tieni presente anche gli acquisti che farai da qui per i prossimi cinque o sei anni! Quando si misurano le dimensioni utili, è importante anche l’altezza degli scomparti: quanto è alto il libro più grande? Avrai bisogno di uno scaffale appropriato!
– Questa libreria sarà dedicata esclusivamente ai libri o vorresti usarla per riordinare altri oggetti, come DVD o portagioie?
– In quale stanza vorresti metterla e come puoi coordinarlo con il resto dei mobili?
Detto questo, iniziamo a dare un’occhiata: sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare!