lavori in cucina

Induzione o gas: cosa scegliere?

Quando ci si trova alle prese con la scelta dello stile della cucina, emerge spesso un dubbio: piano a induzione o a gas?
Sempre più persone, in tutto il mondo propendono per la prima scelta, soprattutto nel caso di appartamenti nuovi o ristrutturati integralmente, ma sono ancora tanti coloro i quali si affidano al vecchio gas.

Ma quali sono i pro e i contro?

Design

L’induzione ha certamente un suo stile ben definito, che racconta di eleganza, carattere e modernità. Per una cucina che strizza l’occhio ai trend, non c’è paragone.
Il piano cottura a gas, invece, si sposa meglio con cucine più classiche. Amanti del vintage, ecco ciò che fa per voi!

Prezzo

Il piano cottura a gas, al momento dell’acquisto, ha di sicuro un costo inferiore. Anche i modelli dalla qualità più elevata hanno quasi sempre prezzi accessibili, a differenza del piano cottura ad induzione.
In questo caso, infatti, la scelta è più costosa. Tuttavia esistono, in particolar modo negli store di grandi brand, soluzioni acquistabili a prezzi ragionevoli, ma anche restando nelle soluzioni entry-level il piano cottura a gas resta più economico.

Consumi

L’ingegneria che sottende il funzionamento del piano cottura ad induzione fa sì che il rilascio di energia necessario sia convogliato generando il  calore solo in corrispondenza delle pentole, evitando sprechi di energia.
Al tempo stesso occorre considerare, però, che il piano ad induzione consuma una importante quantità di energia elettrica, e potrebbe essere necessario sottoscrivere un contratto di fornitura elettrica “potenziato” al proprio gestore.

Tempi

In media, i modelli a induzione riescono a portare ad ebollizione 3 litri d’acqua in 5/6 minuti, contro i 10/12 minuti – in media – fatti registrare dai modelli a gas.

Sicurezza

Sebbene i moderni modelli a gas siano dotati di valvole e manopole ideate per ridurre al minimo il rischio di fughe di gas ed esplosioni, il pericolo esiste sempre.
Al contrario, i piani a induzione restano freddi, con il calore che interessa solo pentole e padelle (progettate ad hoc e differenti dalle classiche stoviglie da cucina).

Stai pensando di ristrutturare casa ma non sai da dove iniziare? Se ti trovi a Napoli e provincia contattaci per un sopralluogo gratuito o utilizza il nostro preventivatore per scoprire una stima dei costi per il tuo appartamento! 

Ristrutturare con stile

×