cabina armadio

Cabina armadio: la tua boutique in casa

Avere una cabina armadio in casa è il sogno di tante donne e tanti uomini, un piccolo angolo di stile da vivere in pieno relax.
Ma quanto spazio occorre per una cabina armadio? E quali sono le accortezze da adottare? Scopriamolo insieme con il nostro articolo!

Quanto spazio occorre per una cabina armadio?

Nel pensare il proprio “walk-in closet” bisogna tenere conto delle misure minime per poterne godere appieno senza sacrificare troppo gli spazi della stanza.
Lo spazio minimo che suggeriamo è il seguente: la profondità non dovrebbe essere inferiore ai 120 centimetri; per quanto riguarda la lunghezza, invece, lo spazio da considerare dovrebbe essere di 200 centimetri.
Una discreta altezza, inoltre, ci consentirà di progettare la cabina su più livelli, dandoci la possibilità di riporre con disinvoltura anche cappotti e abiti lunghi.

Quale cabina armadio scegliere?

Di norma si tende a dividere le cabine armadio in tre categorie:

– a spalla/modulare

La modularità è quella degli armadi ad anta battente… ma senza anta battente.
Il vostro guardaroba a vista si mette in mostra con decine di ripiani, box salvaspazio, appendiabiti, porta accessori e porta scarpe.

– murata

Questa soluzione prevede un sottile muro di cartongesso a dividere l’ambiente principale e la cabina. Una vera e propria “stanza nella stanza” per giocare ogni giorno come se fossimo nel camerino della nostra boutique preferita.

– con montanti a soffitto o a parete

Immaginate i montanti come i ripiani personalizzabili che vedete nei negozi di abbigliamento. Facili da spostare, possono adattarsi a qualunque parete e a qualunque dimensione, divenendo anche un elemento di arredo che divide la camera delimitando la cabina stessa.

Non esiste dunque una vera e propria scelta; una volta compresi gli spazi a disposizione, lo stile da scegliere è solo uno: quello di chi la utilizza!

Dove sta meglio?

Di sicuro l’habitat naturale della cabina armadio è la camera da letto, il nostro angolo di privacy della casa. Eppure non sempre è possibile ricavare lo spazio necessario, e per questo la scelta cade su altri spazi.
Il più comune di questi? Di sicuro il corridoio, utilizzando come un red carpet i metri a disposizione, magari giocando con gli effetti di luce dei faretti.

Meglio fare luce!

Quando si predispone una cabina armadio bisogna tenere conto di un aspetto fondamentale: le luci. Occorre infatti fare in modo che gli abiti siano sempre correttamente illuminati se si vuole essere certi di fare colpo con gli abbinamenti di colore una volta usciti di casa.
A tal proposito esistono diverse soluzioni sul mercato, anche decisamente economiche: addio agli interruttori, la scelta cade perlopiù sulle luci (soft, magari) che si attivano automaticamente al movimento di sensori posizionati in corrispondenza delle ante.

Se stai cercando consulenti per la ristrutturazione della tua casa a Napoli e provincia contattaci o utilizza il nostro preventivatore gratuito e senza registrazione per una stima dei costi

Ristrutturare con stile

×